E’ sicuramente una delle spiagge più nascoste, inaccessibili, sconosciute ed estese della costa tirrenica.

E’ situata a Montalto di Castro tra la foce del Fiume Fiora e Pescia Romana.

Una spiaggia sabbiosa molto suggestiva, caratterizzata da un litorale orlato da macchia mediterranea che si distende in un’area ben conservata e realmente incontaminata poiché è difficile da raggiungere.

La natura è poco disturbata dall’uomo e le piante tipiche della spiaggia possono crescere e prosperare. Pesci e uccelli di varie specie godono di maggiore tranquillità.

La spiaggia confina con la tenuta del Marchese Guglielmi separata da una recinzione, al di là si vedono spesso cervi, cinghiali e animali di vario tipo, anche esotici.

Tanti bei tronchi provenienti dal mare, conchiglie, sassi di varie forme e colori ben levigati, tutto lasciato lì, inalterato, secondo natura. Sabbia intatta al naturale, mai violata da mezzi meccanici, rimane vera, pulita, non polverosa, gradevole al tatto e alla camminata a piedi nudi.

Ad  onor del vero va detto, e non va tenuto nascosto, che sono presenti anche rifiuti dell’attività umana provenienti dal mare arrenati sulla spiaggia: bottiglie, palloni, sandali, gonfiabili (una delle foto sotto riguarda il recupero di gonfiabili arrenati sulla Spiaggia del Marchese dopo una giornata di forte tramontana). Presenti addirittura, reperti di archeologia contemporanea tanto più che GreenPeace ha voluto realizzare un documentario molto interessante sull’argomento proprio sulla Spiaggia del Marchese.

Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali digradanti e sabbiosi, tante secche, ideale per nuotare e fare il bagno, si assapora un’acqua pulita che da un gran piacere nell’immergersi.

Camminando sul bagnasciuga, basta osservare le orme lasciate dai nostri piedi e si intravede qualche tellina per quante ce ne sono….. non ci si riesce a credere è?…..

Non esistono strutture attrezzate, ne servizi di nessun genere, ne bagnini, non è raggiungibile via terra, ma solo in barca via mare o attraversando il fiume fiora in quanto l’accesso è completamente chiuso dalle proprietà del Marchese Guglielmi che, fortunatamente per lui, insieme ai suoi ospiti, può godere in esclusiva di questa meraviglia della natura (non a caso denominata Spiaggia del Marchese)

Si prova un immenso senso di libertà e di avventura, la spiaggia è deserta anche in agosto. Un’esperienza che il turista montaltese abituè dovrebbe provare almeno per un volta.

SPIAGGIA DEL MARCHESE – MONTALTO DI CASTRO – LA SPIAGGIA FANTASMA.

Conosciuta anche come Spiaggia Fantasma  perchè, anche nei mesi di maggior afflusso turistico su tutte le spiagge,  questa, nonostante sia indiscutibilmente una delle spiagge più belle della costa, rimane deserta.

Completamente isolata anche in agosto, ideale per passare una giornata all’insegna della tranquillità, della pace e riservatezza e fare una vera esperienza da survivalista.


Rubrica Risponde l’Esperto 

In molti ci chiedono:

Perchè questa spiaggia fantastica è sempre deserta?

Per diversi fattori:

  • Innanzitutto non è accessibile via terra in quanto confina interamente con le terre del Marchese Guglielmi, per cui non esiste un passaggio pubblico per raggiungerla.
  • Le uniche possibilità di raggiungerla sono: attraversando il Fiume Fiora ed anche questa operazione è difficoltosa in quanto non esiste un vero approdo sull’altra sponda; via mare ed anche in questo caso in barca non sarebbe consentito avvicinarsi alla battigia con imbarcazioni a motore che talvolta vengono riprese dalla capitaneria di porto.
  • Non ci sono servizi di nessun tipo: bar, stabilimenti eccc.

Come è possibile che l’acqua sia particolarmente trasparente e pulita rispetto a Montalto Marina?

Cominciamo col dire che la qualità delle acque di Marina di Montalto è ottima ed è uno dei mari meno inquinati di Italia, non a caso ottiene da sempre le vele blu di Goletta Verde ed è insignita con la BANDIERA VERDE dall’Associazione Pediatri Italiani come spiaggia a misura di Bambino.

Premesso questo,

per una serie di coincidenze favorevoli e fortunose della circolazione dei venti e del flusso delle correnti marine,  la terra portata dal fiume, le alghe o altri elementi che possano intorbidire le acque, vengono spostate tutte sulla parte sinistra del Fiume Fiora verso Montalto Marina e Tarquinia lasciando cristallino il mare dalla parte della spiaggia del Marchese e di Pescia Romana.