Spiaggia delle Murelle

murelleeNon tutti conoscono l’antico porto delle Murelle, ormai sommerso dalle acque. Lì un tempo giungevano gli Etruschi e, prima di incamminarsi per Vulci, sostavano in una locanda oggi B&B Locanda degli Etruschi. La spiaggia è situata presso la località omonima, a circa 3 chilometri dal comune di Montalto di Castro. Si tratta di una bellissima spiaggia di soffice sabbia grigia, caratterizzata da un litorale lungo oltre 4 chilometri orlato da suggestive formazioni dunali ricche di vegetazione. Natura incontaminata. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali digradanti e per lo più sabbiosi, anche se con affioramenti degli scogli  delle rovine del porto etrusco di Ragaee.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Ecco i fondali del mare di Montalto di Castro

Montalto di Castro anche quest’anno ha ottenuto le 4 vele blu di Legambinete che lo classifica come mare più bello del Lazio:

Il riconoscimento di Legambiente viene assegnato a quelle località che sono riuscite ad offrire vacanze da sogno e di qualità, grazie alla gestione sostenibile di un territorio d’eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio.