Qualcosa di inquietante, qualcosa di molto bello…..Lawrence

Al Parco Naturalistico Archeologico di Vulci i visitatori possono ammirare gli scavi archeologici dell’antica metropoli etrusco-romana di Vulci, le nobili tombe etrusche, i reperti esposti nel Museo Nazionale Archeologico, il tutto immerso in una Natura dai tratti incontaminati, che offre colori, suoni ed emozioni sempre diverse… Il canyon formato dalla scura roccia vulcanica scolpita dalle acque del Fiora; il pianoro popolato dalle maestose vacche maremmane e da cavalli bradi; la rigogliosa vegetazione lungo le sponde del fiume, rifugio per cinghiali, lepri, istrici e, a Primavera, il cielo colorato dai tanti arcobaleni dei gruccioni…

Il Parco Archeologico Naturalistico di Vulci  rappresenta  una significativa realtà nel bacino culturale ed ambientale del Lazio, unico per estensione e contenuti archeologici. Vulci  è un sistema organico completo: città – necropoli ed agro urbano non disturbato da sviluppi edilizi moderni. L’atmosfera evocata da vari scrittori del passato e dai pittori ottocenteschi è pressoché intatta. L’area, solcata dal fiume Fiora comprende i resti della città etrusco-romana, estese necropoli etrusche fino al favoloso Castello dell’Abbadia oggi sede del Museo Nazionale Etrusco. Il parco ha inoltre un elevato  valore paesaggistico caratterizzato dalla presenza dell’antico sito urbano di Vulci, città che in epoca etrusca si estendeva per oltre 120 ettari  e della quale sono stati riportati alla luce importanti resti riferiti anche alla successiva epoca romana. Si tratta di porzioni dell’imponente cinta muraria difensiva, di luoghi di culto, strade basolate ed edifici sia pubblici che privati. Tra questi ultimi  è la Domus del Criptoportico, abitazione aristocratica caratterizzata da un impianto termale ornato da eleganti mosaici pavimentali, Completano  il panorama l’eccezionale interesse turistico ed archeologico, una serie di monumenti funerari di grandissimo fascino ed importanza quali la Tomba François, la tomba delle iscrizioni, il grandioso tumulo della Cuccumella, la tomba dei soffitti intagliati, quella delle mani d’argento e quella della Sfinge.

Dal punto di vista paesaggistico il parco preserva un territorio di grande rilevanza che conserva un’immagine della maremma ottocentesca che assume una suggestiva visione delle profonde gole scavate dal fiume Fiora e nell’affascinante cornice del Laghetto del Pelllicone.

Mappa interattiva del Parco

Percorsi di visita del Parco Naturalistico Archeologico di Vulci

Diverse sono le opportunità per visitare il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci:

Si può scegliere uno dei Percorsi che attraversano il pianoro dell’antica città etrusca, da godere con tranquillità e senza fretta, con il passeggino, con il cane, da soli o con gli amici… il Percorso Breve (Km.2,300), il Percorso Completo (Km.3,500) o il Percorso Natura fino al Laghetto del Pellicone.

Gli amanti della mountain-bike potranno visitare il Parco Naturalistico Archeologico sulla loro amata sella, basta rispettare semplici regole…

Oppure si può approfondire la conoscenza di Vulci usufruendo di una visita guidata. Le guide sono a disposizione (basta prenotare almeno con 48 ore di anticipo o usufruire degli appuntamenti in agenda) per un accompagnamento didattico al parco (gli scavi della città etrusco-romana), per accompagnamento didattico alla necropoli orientale e per l’accompagnamento didattico al Museo Nazionale della Badia. Ed ancora:

L’Archeotrekking ,  un percorso da effettuare in compagnia della guida del Parco: tra i sentieri più suggestivi del Lazio, il trekking di Vulci , lungo le sponde del Fiora, intreccia l’itinerario archeologico a quello naturalistico, alla scoperta di paesaggi sempre diversi della maremma etrusca. Basta un po’ di allenamento…

Passeggiate a cavallo: avvincenti escursioni a cavallo per rivivere le tradizioni dei butteri della maremma. Accompagnati da guide equestri  (il servizio di guida è obbligatorio) si potrà vivere una giornata alla scoperta di incantati paesaggi.

Sito Web: http://www.vulci.it/mediacenter/FE/home.aspx